Single Blog Title

This is a single blog caption
28
Giu

Il Laboratorio della memoria

Finalità

 

l progetto è presentato per mantenere viva la memoria e gli ideali  della Resistenza e, più in generale, per la conoscenza  della storia del novecento con particolare attenzione agli eventi della deportazione e della seconda guerra mondiale. La  finalità è quella di contribuire  alla formazione di cittadini attivi e consapevoli  che, attraverso la conoscenza del passato,  possano capire il presente e progettare un futuro di pace e democrazia, nel rispetto degli ideali e dei  principi della Costituzione nata dalla Resistenza

Articolazione del progetto

Il progetto è rivolto alle classi delle scuole dell’obbligo, curato e condotto da un gruppo  di ex insegnanti e prevede una serie di incontri relativi ai seguenti percorsi didattici:

Dal fascismo alla resistenza:  l’intervento è indirizzato alle classi della scuola media inferiore e alle classi quinte della scuola  primaria. Consiste in una presentazione del contesto storico nazionale e internazionale dalla nascita del fascismo e nazismo alla seconda guerra mondiale e alla lotta di liberazione. Si tratta di presentazioni di quadri storici sintetici, con foto e filmati d’epoca e testimonianze video.  Per le classi delle scuole medie di Rivoli sarà possibile una visita guidata alle “Sale della memoria” presso la Caserma Ceccaroni  dove sono state ripristinate le celle dei condannati a morte  nel periodo della Resistenza

Giorno della memoria: 27 gennaio: nella scuola primaria  la tragedia della Shoa viene raccontata attraverso la proiezione dei disegni di Helga Weissova, bambina ebrea deportata  nel campo di Terezin e successivamente ad Auschwitz. La presentazione può essere integrata da  proiezioni di filmati che trattano l’argomento, da fotografie d’epoca o da lettura di testimonianze.  Nella scuola media vengono presentati  i quadri storici che raccontano gli eventi dalla nascita del fascismo e del nazismo, alle leggi razziali, alla deportazione e alla vita nei campi di concentramento e di sterminio. La presentazione, in formato digitale, è integrata da filmati d’epoca e da brani di film che trattano questo argomento, da testimonianze di deportati, da fotografie e documenti

Soggetti coinvolti:

2015

Il progetto ha coinvolto 10 classi, della scuole primarie e medie di Rivalta, di Orbassano. L’iniziativa è stata inserita nei  piani dell’ offerta formativa dei rispettivi assessorati all’Istruzione dei comuni sopra indicati. Gli interventi  sono stati proposti in occasione del Giorno della Memoria  del 27 gennaio o nella ricorrenza del 25 aprile  a conclusione di un percorso di ricerca che gli insegnanti hanno già attuato con gli studenti all’interno dei curriculi di storia.

 

2016

Per la Giornata della memoria sono state coinvolte n. 5 classi delle scuole dell’obbligo di Rivoli, n. 2 della scuola secondaria inferiore di Rivalta e n. 5 della scuola primaria di Orbassano. In occasione della festa della Liberazione ad Orbassano nell’Auditorium dell’Istituto Sraffa, oltre 200   di studenti dell’Amaldi-Sraffa  hanno potuto ascoltare la preziosa testimonianza di Ivano Piazzi “Lupo”, ultimo partigiano vivente della 17a Brigata Garibaldi “ Felice Cima”. L’incontro è proseguito  con la visione di un video che toccava le tappe principali della storia della Resistenza, e si concluso con letture e canti preparati ed eseguiti da un gruppo di ragazzi coordinati dalla prof.ssa Maria Odino.

Il giorno successivo, sotto la guida di Bruna Sticca e Maria Pia Carmusciano  sono stati coinvolti circa 120 ragazzi delle classi quinte  dell’Istituto Comprensivo Orbassano 2. Anche a loro “Lupo” ha raccontato la sua storia. L’incontro è proseguito con la proiezione di un video che ricorda la figura di Beppe Berruto, partigiano  deportato a Dachau e molto conosciuto a Orbassano.

Letture, poesie ed infine il canto collettivo di “Bella Ciao” hanno concluso un momento importante di trasmissione di memoria  di un passato che non va dimenticato.

 

Coordinatori del progetto: Elena Cattaneo, Alberto Farina, Bruna Sticca, Amalia Neirotti. Maria Pia Carmusciano

You are donating to : Comitato Resistenza Colle del Lys

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...