Crea sito

Dove Siamo

Il Colle del Lys è situato a 1314 metri di altitudine, valico alpino della Provincia di Torino che collega la valle di Susa con le valli di Lanzo. È il luogo dove fino ai giorni della Liberazione esisteva un fascio littorio. È il luogo dove molti giovani, ex militari o renitenti alla leva, si ritrovarono dopo l’8 settembre 1943 per sfuggire alla cattura e alla deportazione e, in seguito, confluirono nella 17° Brigata Garibaldi “Felice Cima” che al colle aveva stabilito le proprie basi. È il luogo che fu teatro di un drammatico eccidio, il 2 luglio 1944, nel quale morirono trentadue partigiani ad opera dei nazifascisti.
Dal 2001 il territorio del Colle del Lys è diventato Parco Naturale Provinciale. Il Parco si estende sui territori dei Comuni di Rubiana e Viù, tra i 1013 mt. e i 1599 mt. di quota. Storia e natura s’incontrano a cavallo fra le valli di Susa e di Lanzo: teatro di importanti scontri durante la guerra di Liberazione e area di notevole interesse paesaggistico. Una fitta rete di sentieri e mulattiere “Sentieri partigiani” consente di apprezzare anche le caratteristiche naturali del luogo. Le specie vegetali più diffuse sono la betulla, l’abete, il larice e il pino silvestre. È però sul crinale a oriente del Colle che mette radici la specie più significativa dell’area: l’Euphorbia gibelliana, presente unicamente in questo luogo. La fauna è caratterizzata da ungulati: cinghiali, camosci, caprioli e rari mufloni, non mancano i rapaci: l’aquila reale, la poiana, il gufo e la civetta.  
A contraddistinguere il territorio nei suoi riflessi socio-economici è stata fin dall’antichità la distribuzione dei nuclei abitativi in frazioni e miande, piccole case di pietra a secco, in cui vivevano nei mesi estivi gli agricoltori ed i pastori. Per far conoscere l’ambiente teatro della guerra di Liberazione, in particolare i sentieri e le borgate utilizzate dai partigiani per 20 mesi, è stato inaugurato nel 2000 l’Ecomuseo della Resistenza “Carlo Mastri”. La sede operativa del Comitato, aperta tutto l’anno, si trova a Rivoli (TO) in via Capra 27.
Come arrivare..
Da Torino prendere l’autostrada in direzione Frejus – uscita Avigliana ovest – direzione Colle del Lys – proseguire sulla strada provinciale n. 197 per circa 15 kilometri e superare Villardora, Almese e Rubiana fino a raggiungere il piazzale sul Colle omonimo dotato di ampio parcheggio e adiacente all’Ecomuseo.

Informazioni

Comitato Resistenza Colle del Lys
Via Capra 27 -10098 Rivoli (To)
Tel. 011/953.22.86 – Cell. 3396187375
Apertura:
Lunedì e Mercoledì dalle 14,00 – 17.30
Martedì – Giovedì – Venerdì dalle 9,0012,00

You are donating to : Comitato Resistenza Colle del Lys

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...