Single Blog Title

This is a single blog caption
28
Giu

Il portale della resistenza

Finalità

Lo scopo di questo progetto è la creazione di un sito internet che raccolga in formato digitale la memoria storica di Rivoli e del territorio circostante, dalla nascita del fascismo alla fine della  seconda guerra mondiale. Si tratta di un archivio”virtuale” che permette di superare tutte le difficoltà di accesso e di consultazione proprie di un vero “archivio storico” di una città (orari, formato documenti/microfilm, etc). Si propone inoltre di mettere a disposizione di docenti, studenti e ricercatori materiali  grezzi e  ricerche già realizzate dalle scuole.

Articolazione del progetto

Il portale è attivo da ottobre del 2008. Attualmente sono stati inseriti: documenti provenienti dall’Archivio storico del comune di Rivoli, di Collegno e di Grugliasco; pagine di giornali d’epoca,  testimonianze rilasciate dai partigiani che hanno operato nella zona, fotografie e documentazione sui principali “luoghi della memoria” del territorio, progetti e lavori prodotti da alunni e insegnanti delle scuole del territorio e percorsi didattici sul tema della Resistenza. Il portale è in continua evoluzione perchè si arricchisce di nuovi materiali reperiti sul territorio anche proveniente da archivi famigliari

Soggetti coinvolti anno 2015/2016

Dopo oltre otto anni dal suo avvio e oltre 13.000 contatti raggiunti, il sito si sta continuamente arricchendo. Nel 2015 sono state inserite e avviate nuove sezioni : i documenti dell’Archivio Storico di Rivalta, la “Mostra della Resistenza a Rivoli” curata da Bruna Bertolo e Alberto Farina in occasione delle celebrazioni del 70°  insieme ai pannelli informativi sistemati in Piazza Martiri e in via Piave. In questi pannelli sono stati inseriti i codici QR code che rimandano alle pagine di questo sito per approfondimenti.

Coordinatore del progetto

Alberto Farina

You are donating to : Comitato Resistenza Colle del Lys

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...