IL COMITATO

Il Comitato Resistenza Colle del Lys è un'associazione democratica e apartitica, di promozione sociale, senza fini di lucro (ai sensi della legge 07/12/2000 n. 383), che riafferma e persegue gli ideali perenni di Libertà, Giustizia e Pace, che sono gli obiettivi della Resistenza con le seguenti finalità:

ORGANIZZARE

Tutti gli anni, la prima domenica di luglio, la manifestazione al Colle del Lys per perpetuare la memoria dei 2024 Caduti Partigiani nel ricordo del grande drammatico rastrellamento perpetrato dai nazifascisti il 2 luglio 1944 al Colle del Lys.

COLLABORARE

Alla formazione di eventuali patrimoni culturali ed educativi legati al ricordo della Lotta di Liberazione 1943-1945 promuovendo anche altre forme di aggregazione. Organizzare manifestazioni, convegni, tavole rotonde, libere iniziative didattiche, borse e seminari di studio, per valorizzare, in campo nazionale ed internazionale, il grande contributo del movimento partigiano e antifascista alla causa della Resistenza, il progresso sociale e la pace.

PROMUOVERE E SVILUPPARE

Iniziative di informazione, formazione e di educazione sociale indirizzate ai giovani ed alle scuole, nel quadro dei principi delle Costituzione italiana e della Carta per i diritti dell’ ONU, in vista di una democratica Europa dei popoli

RACCOGLIERE CURARE E DIFFONDERE

Documenti, pubblicazioni e libri

LE FONDAMENTA DELLA MEMORIA

Subito dopo la Liberazione sul colle del Lys è eretto un simulacro di monumento a cura di civili e del parroco di Mompellato che avevano dato un prezioso contributo alla Resistenza. In seguito il cippo fu arricchito da una lapide a ricordo dei caduti della 17^ brigata Garibaldi “Felice Cima” .Con il passare degli anni, i promotori hanno costituito il Comitato Resistenza Colle del Lys coinvolgendo numerosi comandanti partigiani e le famiglie dei caduti...
Continua a leggere

SCARICA IL NOSTRO STATUTO

STATUTO

 

 

 

You are donating to : Comitato Resistenza Colle del Lys

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...