Single Blog Title

This is a single blog caption
28
Giu

Informatica ed Educazione alla Cittadinanza

Nel 2015 è stata avviata una stretta collaborazione tra la nostra associazione e l’IIS Ettore Majorana di Grugliasco in merito al progetto “ Documentare la Resistenza” (  vedi scheda precedente ) che si è definita con  un Protocollo d’Intesa della durata biennale  . Nel  gennaio /febbraio 2015  per alcuni studenti del 5° anno sono iniziati  tirocini come previsti dall’alternanza scuola lavoro della durata di un mese preso la nostra sede   Il loro lavoro si è svolto sotto l’assistenza di docenti delle materie tecniche specificatamente dedicate e con incontri con vari membri del Comitato per la creazione del database sulla 17a brigata Garibaldi.

Nei mesi di giugno e luglio per 5 settimane tre studenti del 4° anno  hanno svolto un nuovo tirocinio  dedicandosi al rifacimento del sito e alla costruzione del gioco interattivo per il tablet.

Ai primi di giugno docenti e classi coinvolte sono stati ricevuti  all’Ecomuseo del Colle del Lys e guidati alla scoperta del luogo e alla ricostruzione storica degli eventi.

A fine giugno gli studenti del 5° anno hanno presentato all’esame di maturità il lavoro fatto per il tablet.

Nell’ambito della manifestazione annuale di commemorazione che si è tenuta al  Colle la prima domenica di luglio gli studenti hanno presentato alle autorità ed agli ospiti presenti nell’ecomuseo il lavoro fatto.

La collaborazione con l’Istituto è proseguita nell’autunno con l’organizzazione presso il loro Auditorium del convegno “Ribellarsi  a vent’anni”  in occasione del 70° della Liberazione con la partecipazione di alcune scuole della provincia di Torino ( vedi  relativa scheda). Gli studenti del Majorana hanno presentato il lavoro svolto durante i tirocini.

Dalle riunioni preparatorie del convegno con alcuni professori della scuola è inoltre nata l’idea  per il convegno che si è svolto ad aprile 2016 sul tema dei “migranti”.

L’esperienza di collaborazione con l’ Istituto Majorana ha dimostrato come l’Informatica, materia professionalizzante, si sia rivelata uno strumento moderno e utile  per avvicinare i giovani ad argomenti  quali la Resistenza  o la questione delle migrazioni che a volta sembrano lontani dai loro interessi e che invece affrontati con queste modalità possono contribuire ad educarli a una cittadinanza attiva.

 

Referente: Amalia Neirotti

You are donating to : Comitato Resistenza Colle del Lys

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...