Single Blog Title

This is a single blog caption
28
Giu

Manifestazioni annuali

La Manifestazione al Colle del Lys – prima domenica di luglio

Una delle priorità dell’associazione è organizzare la manifestazione annuale al colle del Lys, ogni prima domenica di luglio, così da perpetuare la memoria dei 2024 caduti per la libertà e del drammatico rastrellamento nazifascista del 1944. Da tempo la mattina della domenica è articolata in tre diversi momenti: l’assemblea degli eletti nelle Istituzioni, cui è sottoposto un documento d’intenti stilato congiuntamente dal comitato e dall’ANPI provinciale per stimolare la riflessione sull’attualità e l’impegno a realizzare i principi costituzionali; la cerimonia di commemorazione dei caduti intorno al monumento a forma di torre è scandita dal picchetto d’onore delle Forze armate, dalla sfilata dei gonfaloni delle Istituzioni e dei labari delle sezioni combattentistiche e dell’ANPI, dall’arrivo della fiaccola della libertà dal sacrario del Martinetto di Torino e dall’omaggio dei singoli cittadini; l’orazione ufficiale vede avvicendarsi sul palco rappresentanti istituzionali, partigiani e personalità della società civile. L’apertura della manifestazione avviene il sabato pomeriggio all’Ecomuseo alla presenza dei sindaci “padroni di casa” di Rubiana e di Viù e sono le attività annuali. “Una notte al colle” del sabato sera si apre con la tradizionale fiaccolata a ricordo dei caduti a cui segue l’esibizione dei vincitori del concorso di Resistenza elettrica e in chiusura il grande concerto.

 

Eccidio di Rubiana – 4 aprile 

La cerimonia che ricorda lo scontro avvenuto il 4 aprile 1945 in cui persero la vita tre giovani partigiani di Rivoli, Pietro Rolle, Ugo Bonaudo, e Giovanni Cometto e fu ferito Cesare Mondon, si svolge a Rubiana presso la lapide dedicata ai tre caduti.

 

25 aprile – Festa della Liberazione

In occasione dell’apertura dell’Ecomuseo del Colle del Lys, attorno al monumento si è svolta una manifestazione commemorativa. La banda musicale di Rubiana ha accompagnato la deposizione della corona e gli interventi di Bruna Sticca del Comitato e di alcuni rappresentanti del comune  di Rubiana e di Almese. E’ seguita una visita guidata all’Ecomuseo. Nel pomeriggio sono arrivati al Colle i cicloturisti di “Pedalata Resistente” organizzata dall’associazione Ciclocucina dell’Uisp

 

8 settembre: inizio lotta di liberazione

La cerimonia commemorativa si è svolta attorno al monumento che ricorda i 2024 caduti. Sono intervenute Elena Cattaneo,  presidente del Comitato, on. Chiara Gribaudo e  numerosi partigiani tra cui Ivano Piazzi (Lupo) e rappresentanti dei comuni del territorio. Dopo la cerimonia tutti i presenti sono convenuti all’interno dell’Ecomuseo dove è stata inaugurata la nuova sala museale dedicataallla partigiana Anna Maria Polo. Successivamente è stato eseguito il concerto della band giovanile “Stelle Rosse”

 

8 dicembre: Il Giuramento della Garda

L’8 dicembre a San Giorio di Susa si è ricordato ciò che avvenne l’8 dicembre ‘43 quando un gruppo di partigiani si ritrovò nella frazione Garda e giurò di combattere il nazifascismo fino alla sua fine. Questo atto diede nuova forza alle bande che in quelle settimane avevano subito le prime gravi perdite  Il Comitato Colle del Lys e il Comune di San Giorio da anni celebrano questo avvenimento .La domenica 8 ci si è ritrovati nel posto esatto dove il giuramento avvenne e cioè nella radura poco distante dalla frazione Garda su un versante della montagna. Erano presenti amministratori locali, rappresentanti delle Anpi e di altre associazioni, giovani e meno giovani. Il sindaco di San Giorio, Danilo Bar, ha  introdotto l’oratore ufficiale, il professor Marco Sguayzer del Comitato Colle del Lys.

You are donating to : Comitato Resistenza Colle del Lys

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...