Crea sito

Single Blog Title

This is a single blog caption
28
Giu

Le vie di Rivoli dedicate alla Resistenza

Finalità ed azioni

La memoria della Resistenza costituisce un ingente patrimonio morale, culturale ed etico da difendere e valorizzare. Purtroppo molte volte viene dimenticato, ignorato e rischia, sottovalutando la sua importanza, di cadere in oblio . Molte vie di Rivoli fin dall’immediato dopoguerra sono state dedicate  a partigiani caduti o ad eventi resistenziali ma quasi mai nell’insegna stradale è menzionato un minimo dato biografico che ricordi la persona  o il fatto storico. C’è il rischio quindi che col passare del tempo, se ne perda la memoria, specialmente presso le nuove generazioni. Gli obiettivi di questo progetto sono:

  • Creare, sul sito Rivolidistoria, una apposita pagina contenente, in ordine alfabetico, tutti i nomi delle Vie dedicate a Partigiani. Cliccando poi su ciascun nome sarà possibile accedere ad una pagina che conterrà la fotografia del Partigiano in questione ed una biografia, sintetica ma esaustiva nello stesso tempo
  • Apporre, nei modi più opportuni, sulle stesse targhe e paline stradali un apposito rqCODE posizionato su un supporto in alluminio tramite il quale potrà avvenire il collegamento alle pagine biografiche nel sito sopra citato.  Tale supporto dovrà contenere anche il logo del Comune di Rivoli, una piccola fascia tricolore ed una scritta “caduto per la libertà”.
  • Lo stesso progetto potrebbe prevedere, a completamento ed integrazione di quanto previsto al punto precedente, la pubblicazione di uno “Stradario Partigiano della Città di Rivoli”.

Soggetti coinvolti

Comune di Rivoli

Referente

Alberto Farina

 

You are donating to : Comitato Resistenza Colle del Lys

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...