Project Info
Project Description
La coincidenza nel 2018 del settantesimo anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione italiana e dell’ottantesimo anniversario dell’emanazione delle «leggi razziali, ha suggerito la proposta di un percorso laboratoriale destinato agli studenti delle scuole superiori.
Due gli incontri previsti: il primo si soffermerà sui temi del razzismo istituzionale, a partire dall’esperienza fascista, di cui ne descriverà manifestazioni e contenuti, dal 1938 al 1943; il secondo, riprendendo gli esiti del precedente, si focalizzerà sulla nozione di diritti d’inclusione, così come vengono definendosi nella Carta costituzionale e per come sono stati poi concretamente realizzati in Italia dal 1948 ad oggi. L’obiettivo è di aiutare i partecipanti a ragionare sui meccanismi di inclusione e di esclusione legale, ossia connessi a norme incorporate nelle deliberazioni dello Stato contemporaneo non meno che condivise nei discorsi di senso comune. Si cercherà inoltre di mettere a fuoco il significato di una pluralità di parole chiave, che compongono il «lessico dei diritti e della esclusione».