Single Blog Title

This is a single blog caption
07
Giu

Sentiero dei partigiani

sentieropartigiani
L’itinerario ad anello congiunge il Colle del Lys (1314 m), il colle Portìa (1328 m), il colle Lunella (1359 m) e il colle Grisoni (1405 m)

Difficoltà: T (turistico)

Tempo di percorrenza: 4 ore

Percorso: dal lato nord-est del piazzale si imbocca la mulattiera che costeggia le pendici del monte Arpone; dopo un breve discesa la strada prosegue in piano attraversando un bosco di radi larici e superando alcune pietraie che permettono gradevoli vedute del vallone sottostante. Dopo 45 minuti circa si giunge a un bivio presso una fontana: continuando sulla mulattiera si procede direttamente verso il colle Lunella mentre seguendo il sentiero che si apre a destra si giunge, dopo una breve salita (15 minuti), al colle della Portìa, dal quale la vista si apre sulla valle del Casternone e sulla pianura torinese. Proseguendo sul sentiero che parte di fronte all’ingresso del bivacco si sale girando leggermente verso destra, sul versante di Val della Torre, si supera un piccolo colle, dal quale parte un sentiero che conduce a il Pilone a quota 1470 m, e si scende verso sinistra fino a un secondo colle; infine si prosegue a mezza costa lungo i pascoli che ricoprono il versante della valle di Viù fino al colle Lunella, sull’evidente insellatura tra il Pilone e il monte Colombano (1658 m).

Dal colle si scende lasciandosi sulla destra il monte Colombano fino alle case Giuglitera (1346 m); oltrepassate la case si prosegue attraverso una pietraia per poi risalire verso destra in direzione del colle dei Grisoni (1405 m).

Ritorno: si ripercorre la strada fatta fino alle case Giuglitera e si continua sulla strada sterrata; giunti a un bivio si deve piegare verso sinistra, seguendo i cartelli indicatori. Proseguendo sullo sterrato di giunge nuovamente alla fontana posta sotto il colle Portìa, e da lì al piazzale del Colle del Lys.

 

You are donating to : Comitato Resistenza Colle del Lys

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...