Single Blog Title

This is a single blog caption
28
Giu

Una giornata al colle

Finalità

Far conoscere ai giovani la Resistenza attraverso i luoghi in cui è nata e ha operato la 17a Brigata Garibaldi “Felice Cima”.Creare occasioni di contatto e conoscenza tra i giovani di oggi e i protagonisti di allora affinché la memoria del passato venga raccolta e conservata per essere ri-trasmessa sottoscrivendo un patto di solidarietà tra generazioni. Educare alla conoscenza ambientale della montagna per la sua salvaguardia e sviluppo, anche turistico. Potenziare e migliorare l’offerta formativa rivolta alle scuole.

Articolazione del progetto

Visita all’Ecomuseo della Resistenza “Carlo Mastri”: la struttura ospita una mostra fotografica permanente sui partigiani della 17aBrigata Garibaldi . Gli studenti vengono accompagnati nella visita da alcuni  volontari dell’associazione i quali, oltre ad illustrare i particolari delle fotografie o di altri documenti, conversano con i giovani e raccontano la Resistenza. La visita può essere completata con la visione di filmati d’epoca e di testimonianze.

Visita alla “fossa comune”: gli studenti percorrendo un sentiero all’interno di un bosco vengono accompagnati nel luogo dove furono temporaneamente sepolti i giovani partigiani trucidati dai nazifascisti il 2 luglio del 1944.

Visita al monumento ai caduti e al giardino della Pace: sul piazzale del Colle si trova una torre circolare rivestita di ciottoli di fiume che ricorda i 2024 partigiani che in questi luoghi caddero durante la Lotta di Liberazione. Poco distante si trova un piccolo giardino detto “giardino della pace” che ricorda tutte le vittime della seconda guerra mondiale e che diventa simbolo di solidarietà, coesione fratellanza. Sul prato sono state sistemate targhe poste dalle scuole, dalle istituzioni e dalle associazioni che qui sono venute a onorare e a ricordare le radici della nostra Costituzione. In questo luogo le scolaresche possono deporre un ricordo della loro visita.

Escursioni sui sentieri dei partigiani: sono parte integrante dello spazio ecomuseale e si snodano lungo quei percorsi che dal 1943 al 1945 i “ribelli” utilizzavano per le loro azioni contro i nazifascisti o per sottrarsi ai loro attacchi. Portano nomi legati alla vita partigiana o a luoghi dove soggiornavano i distaccamenti. Le scolaresche sono accompagnate in queste escursioni dalle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) della Provincia di Torino che, oltre a fornire guida e assistenza, attuano educazione ambientale attraverso osservazioni sulla morfologia del territorio montano, sulla flora e sulla fauna.

Soggetti coinvolti anno  2015

Sono saliti al Colle del lys circo 800 studenti di ogni ordine di scuola. Le visite guidate sono state effettuate da un gruppo di volontari dell’associazone: Bruna Sticca, Roberto Collinelli, Romano Vignolini, Maria Pia Carmusciano, Claudia Falossi, Amalia Neirotti. Lungo i sentieri hanno accompagnato le classi le Guardie ecologiche Volontarie della Città Metropolitana e i volontari della Federazione Italiana Escursionisti.                                                                                                     

Coordinatori del progetto: Elena Cattaneo, Bruna Sticca

You are donating to : Comitato Resistenza Colle del Lys

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...