Laboratorio didattico – Ruoli di genere
Finalità
Questo progetto di didattica della storia intende approfondire il problema della definizione delle identità di genere e delle relazioni tra i generi in Italia tra il fascismo e gli anni Sessanta, per individuare continuità e discontinuità in un quarantennio caratterizzato da profonde trasformazioni politico-istituzionali (il passaggio dal regime fascista alla repubblica, la Costituzione, la nuova legislazione repubblicana), dalla conseguenze delle guerra e della guerra civile, dai cambiamenti culturali e del tessuto socio-economico del Paese.
Azioni 2016
Verranno realizzati laboratori didattici curricolari ed extracurricolari, verrà preparata una mostra presentata in un appuntamento pubblico e, alla fine, sarà pubblicato un volume in collaborazione con un editore, che offrirà l’occasione di presentare i risultati del lavoro svolto. Nelle varie fasi verranno utilizzate fonti di varia natura, anzitutto letterarie e visive, oltre ai documenti conservati presso gli archivi scolastici degli istituti coinvolti
Soggetti coinvolti
Il progetto è realizzato presso, il Liceo Scientifico Statale Galileo Ferraris e il Liceo Classico Massimo d’Azeglio di Torino.
Saranno coinvolte 5 classi delle due scuole e circa 20 studenti nei due laboratori pomeridiani.
I laboratori sono seguiti dal prof. Davide Tabor.
Referenti
Elena Cattaneo, DavideTabor