Single Blog Title

This is a single blog caption
28
Giu

Biografie Partigiane

Finalità

In occasione del 70° anniversario della Liberazione, la nostra associazione,  intende porgere un doveroso riconoscimento ad alcuni tra i molti partigiani che ebbero un ruolo di spicco nella Resistenza delle valli di Lanzo e di Susa, del Sangone e del Chisone. In particolare, ritiene che tale riconoscimento possa consistere nella raccolta di dossier biografici, anche reperendo materiali in archivi privati, nella ricostruzione di biografie e nella loro pubblicizzazione attraverso la rete Internet e le risorse della memorialistica locale (musei, centri di documentazione…). Nell’affrontare questo compito, si propone di coinvolgere nelle attività di ricerca e studio per la realizzazione dei profili biografici le scuole superiori dei territori sopra citati, così da poter rinnovare nella memoria di quelle comunità la consapevolezza del compito storico fondamentale svolto da chi si batté contro il totalitarismo nazifascista spesso a costo della vita, per conquistare libertà, democrazia, giustizia sociale e pace.

Soggetti coinvolti

Classi dell’Iis “F. Albert” di Lanzo, del Liceo “N. Rosa” di Bussoleno e Susa, dell’Iis “B. Pascal” di Giaveno e dell’Iis “Alberti – Porro” di Pinerolo.

Articolazione del progetto

Incontri di coordinamento organizzativo con i docenti referenti. Effettuazione di ricerche bibliografiche, d’archivio e orali sulla Resistenza nei territori delle valli di Lanzo e di Susa, del Sangone e del Chisone. Incontri di coordinamento organizzativo nelle classi partecipanti. Redazione, per ognuno dei partigiani combattenti prescelti, di un breve profilo biografico e preparazione del dossier digitale con i documenti raccolti. Pubblicizzazione dei profili biografici e dei dossier attraverso la rete Internet e le risorse della memorialistica locale (musei, centri di documentazione…).

Azioni 2015

A fine 2015 sono pervenute la biografia di Cesare Alvazzi del Frate realizzata da una classe dell’Istituto Porro di Pinerolo e la biografia di Bruno Carli realizzata da una classe dell’Istituto Rosa di Susa. Entrambe le biografie sono state presentate al convegno sul 70° tenutosi a fine 2015 al Majorana di Grugliasco.

You are donating to : Comitato Resistenza Colle del Lys

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...