Single Blog Title

This is a single blog caption
28
Giu

Amica Costituzione

Finalità
  • Stimolare la formazione di una cittadinanza attiva, consapevole e operativa; incentivare la conoscenza della Costituzione; avvicinare gli alunni, attraverso i mass media, le memorie storiche, i documenti, le testimonianze all’analisi critica dell’attualità;scoprire il valore della storia e della memoria; favorire l’acquisizione di valori quali: rispetto, legalità, convivenza civile
Articolazione del progetto

Il progetto, ormai pluriennale, prevede il coinvolgimento degli studenti delle scuole medie inferiori attraverso  discussioni, letture, riflessioni  sui principali articoli della Costituzione, specialmente per ciò che riguarda i diritti-doveri dei cittadini. Verranno focalizzati temi quali il razzismo, la mafia, la diversità religiosa/culturale, le differenze sociali. Il lavoro potrà concretizzarsi in uno spettacolo teatrale, in laboratorio di attività artistica, in un giornale di classe. E’ previsto in ogni caso un momento di pubblicizzazione del lavoro svolto.

Soggetti coinvolti:

2015

Le classi 2°L e 3°L della scuola media (Tot 40 allievi) di Rosta sono state accompagnate dai docenti in visita al Museo del Risorgimento di Torino , dove hanno partecipato ad un laboratorio sulla nascita della Costituzione . Tutte le classi seconde (n° 5) e terze  (n° 5) dell’I.C. di Buttigliera Alta e di Rosta hanno assistito all’intervento- testimonianza del testimone di giustizia Pino Masciari, interagendo attivamente con lui.

Coordinatore del progetto

Elena Cattaneo

You are donating to : Comitato Resistenza Colle del Lys

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...