Single Blog Title

This is a single blog caption
28
Giu

Resistenza e Costituzione – Conferenze

Finalità

 

Questo progetto iniziato nel 2008 nasce dalla volontà di far conoscere  alle giovani generazioni il periodo storico della Resistenza e la Costituzione che ne è una diretta emanazione, sottolineandone il carattere di fondamento dello stato repubblicano.

Il progetto in questi anni si è avvalso  del contributo di alcuni giuristi ( avvocati, costituzionalisti, docenti universitari) che in chiave specialistica ma con taglio divulgativo hanno trattato argomenti legati alla Costituzione e di attualità nel dibattito politico- istituzionale del nostro paese o a livello europeo. Il progetto è inserito nelle attività organizzate congiuntamente con il Consiglio regionale del Piemonte  ( Comitato per la difesa dei valori della Resistenza e della Costituzione)

 

Articolazione del progetto

Il percorso formativo proposto in questi anni  si è articolato in una serie di conferenze  su argomenti legati ad alcuni articoli della costituzione, quali il diritto al lavoro, allo studio o di attualità, quali la questione europea, il federalismo o l’immigrazione.  In qualche caso  l’incontro è statO anche l’occasione per la presentazione dei progetti realizzati dalle scuole sui temi della Resistenza e della Costituzione. Il progetto è destinato agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori della provincia di Torino . In occasione di alcuni incontri è stato distribuito  ai partecipanti un opuscolo che raccoglieva la sintesi degli interventi e una documentazione di base dei riferimenti costituzionali relativi

 

 

Soggetti coinvolti 2015

Il 30 novembre 2015, presso l’Auditorium dell’Iti “Ettore Majorana” di Grugliasco si è svolto un incontro tra alcune scuole superiori della Città Metropolitana di Torino con  la presentazione dei lavori svolti per ricordare il 70° anniversario della Liberazione.

A tale iniziativa intitolata “Ribellarsi a vent’anni” hanno partecipato:

Liceo Norberto Rosa di Bussoleno  che ha presentato la figura del partigiano Carlo Carli, ucciso nel gennaio 1944 presso la stazione di Avigliana. Con la proiezione di fotografie  e letture di documenti ne è stata tracciata la biografia collegandola alle varie fasi della Resistenza in Val di Susa.

Liceo Norberto Rosa di Susa :  il gruppo musicale “Fuori Tempo” composto da oltre 30 studenti della scuola si è esibito in esecuzioni di alcuni canti popolari e della tradizione partigiana, preceduti da una breve presentazione.

Iti Porro di Pinerolo: facendo riferimento alla biografia del partigiano Cesare Alvazzi Del Frate, scritta da uno studente  per l’esame di maturità dello scorso anno, un gruppo di studenti dell’attuale quinta ha intervistato il partigiano,  presente all’incontro.

Liceo Amaldi di Orbassano :alcuni studenti hanno presentato un video che raccoglieva, a partire dal 2001 a oggi, le visite effettuate annualmente dalle classi al Colle del Lys. I

Iis Albert di Lanzo attraverso una proiezione in power-point  di  fotografie d’epoca e contemporanee gli studenti  hanno presentato la loro idea di Resistenza passata e presente collegandola anche all’attualità dei recenti fatti di terrorismo . La proiezione era accompagnata da pezzi musicali

Iti Majorana di Grugliasco:gli studenti che da qualche mese frequentano una stage lavorativo presso la sede del Comitato a Rivoli. hanno presentato il lavoro svolto fino a oggi. Essi hanno raccolto in un database tutto il materiale in nostro possesso relativo alla 17a Brigata Garibaldi “Felice Cima” installandolo su un tablet che verrà collocato all’Ecomuseo del Colle del Lys. Inoltre stanno lavorando a un videogioco per i bambini delle elementari e per il rifacimento del sito.

 

Soggetti coinvolti 2016

Il 15 aprile 2016, presso l’Auditorium dell’Iti “Ettore Majorana” di Grugliasco si è svolto un incontro tra alcune scuole superiori della Città Metropolitana di Torinodal titolo “Migranti 2.0 tra confini e transiti”. L’obiettivo era quello di offrire ai partecipanti alcuni spunti di riflessione che intrecciassero la condizione universale del migrante con le peculiarità degli eventi che stanno interessando l’area mediorientale, mediterranea e, in immediato riflesso, europea.

Il prof. Claudio Vercelli è intervenuto  sull’esperienza esistenziale dei migranti, filtrata attraverso i concetti di apolidia, espulsione, perdita, estraneazione, fuga, profuganza. Ha presentato, attraverso slide, dati statistici sul fenomeno migratorio riferiti al passato, al presente ma anche al futuro rispetto all’Italia e all’Europa.

Sono poi stati proiettati fotografie e video del fotoreporter Paolo Siccardi del periodico “Famiglia Cristiana” come testimonianza della situazione sulla  cosiddetta “via balcanica” tra la Grecia e la Macedonia. Le immagini sono state commentate dalla prof.ssa Donatella Sasso.

Dopo questa parte informativa la conferenza è passata in mano agli studenti presenti che, suddivisi in gruppo di 5, hanno partecipato al gioco di ruolo realizzato  da uno studente del Majorana, Riccardo Squaiello, che sotto la guida del prof. Marcello Bozzi, ha ideato un videogame sul tema del “viaggio”.

Il convegno è stato chiuso dal prof. Fabio Caucino, cantautore, che ha eseguito il brano musicale “Il viaggio” tratto dal suo cd “ I movimenti del gatto”.

Al convegno hanno partecipato:

n.3 classi Iti “ Ettore Majorana” di Grugliasco

  1. 1 classe Iti “ Galileo Galilei” di Avigliana
  2. 2 classi Liceo “ Albert” di Lanzo

n.1 classe Liceo “ Fossati” di Rivoli

  1. 1 classe Iti “Porro” di Pinerolo

 

Coordinatori del progetto

 

Amalia Neirotti. Elena Cattaneo

You are donating to : Comitato Resistenza Colle del Lys

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...